“Tsunami” è il nuovo singolo di Francesco Nardo feat. Frego
Da venerdì 5 dicembre 2025 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Tsunami”, il nuovo singolo di Francesco Nardo feat. Frego.
Il brano “Tsunami” racconta la paura più profonda di Francesco Nardo: smettere di scrivere. Questa angoscia si trasforma in un gesto liberatorio, dove la denuncia sociale lascia spazio all’introspezione e alla rinascita. Il ritornello “Sono fuori di me” diventa un grido sospeso tra fragilità e speranza. Il singolo vede la collaborazione con Frego, in un featuring Made in Sud che crea un ponte ideale tra Napoli, città natale di Nardo, e Catania, da cui proviene il rapper e cantautore Frego. Il pezzo segna anche il ritorno di Nardo alla produzione e agli arrangiamenti dei propri brani, arricchiti dal tocco moderno di Tom Rix, giovane produttore milanese che ha impreziosito la stesura del brano e la scelta dei suoni, sempre in equilibrio tra rock e Mediterraneo, cifra distintiva dell’artista.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Tsunami è una canzone che parla allo spirito, liberando me e spero l’ascoltatore da tutto ciò che è esteriore. Ho scelto Frego perché la musica ci ha uniti, grazie alla musica ci siamo conosciuti ed ha un valore inestimabile nella nostra vita; la viviamo allo stesso modo, con il tempo è diventato un amico preziosissimo con cui insieme alla musica si sono intrecciate le esperienze di vita,
quando possiamo suoniamo sempre insieme quindi ho ritenuto opportuno iniziare anche a scrivere qualcosa insieme e quando ho scritto questo brano, avevo bisogno della sua penna agrodolce che mi tracciasse un pezzo di strada. Il brano è nato nel mio periodo “Nebraska”, per citare il mio idolo, Bruce Springsteen, sono in un momento in cui sto affrontando il Francesco di ieri per lasciare il posto a quello di oggi ma il passato si sa, non porta mai con se soltanto bei ricordi e “Tsumani” non è soltanto una fotografia che rimarrà assestante, anzi, ha fatto nascere tutti i brani nuovi in produzione all’interno dei quali proverò ad archiviare i fantasmi del passato e non è un caso che dopo aver scritto questa canzone, nelle altre sto parlando di tanti spezzoni dei miei primi trent’anni di vita, dal bullismo subito, a Napoli lasciata presto, dalle paure alle speranze, la mia denuncia sociale si è qui trasformata in spirituale ed in effetti queste canzoni sono quasi delle preghiere laiche fatte per esorcizzare le zone d’ombra che mi porto dentro”.
Biografia
Francesco Nardo è un cantautore napoletano classe 1997. Nel 2015, dopo aver conseguito la maturità classica a Napoli, città in cui è nato e cresciuto e che sempre gli è rimasta sotto pelle, si è trasferito a Milano per continuare gli studi musicali presso l’Accademia Musicale NAM. Da sempre batterista, l’artista ha scelto il capoluogo Lombardo per studiare con il King della batteria Tullio De Piscopo e per portare avanti il proprio progetto musicale come cantautore. Nel 2017 esce “Saverio” il primo singolo di Francesco Nardo con cui ha vinto il premio Lucio Dalla durante la settimana del Festival di Sanremo 2018 ed è proprio in questa cornice che, durante un’intervista, viene definito il Rocker Mediterraneo per il continuo mescolare delle distorsioni delle chitarre con gli accordi e degli strumenti tipici del Sud. Questa definizione è sempre piaciuta all’artista, se l’è sempre sentita addosso ed anche oggi continua ad utilizzarla. Nel 2020 esce il primo album di Francesco Nardo, dal titolo “Se Mi Chiamassi Guccini “, un lavoro da cantautore purosangue che vanta il noto cantautore Emiliano in copertina. È il 2022 quando Francesco Nardo pubblica “Atti Vandalici “, un album completamente arrangiato e suonato da solo durante il lockdown da Covid 19; con questo lavoro inizia la svolta artistica del cantautore verso suoni moderni ed anche digitali. Il lavoro gli vale la finale del Premio Pierangelo Bertoli nello stesso anno. Nel 2023 è la volta di “Figli Di Un Dio Minore “, un Ep suonato dal vivo con chitarra acustica, voce ed armonica, completamente crudo e pieno di imperfezioni, dallo scricchiolare delle sedie allo stivale che batte il tempo sul parquet, un album essenziale con cui Francesco Nardo ci ha portati all’interno del suo percorso creativo dimostrandoci come nascano le sue canzoni.
“Tsunami” è il nuovo singolo di Francesco Nardo feat. Frego disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 5 dicembre.
You may also like
Ti potrebbe anche interessare
Le Maioliche: canto di una frattura contemporanea L’EP de Il Maestrale destruttura la tradizione per evolverla tra cantautorato ed elettronica europea
Le Maioliche è il nuovo EP de Il Maestrale, un mix sonoro...
Leo Rizzuto, una carriera tra palco e cuore: il nuovo singolo è “Senza dire una parola”
Esce oggi, 4 ottobre 2025, il nuovo singolo di Leonardo...
261 euro raccolti e un bambino dimenticato: Unico ci ricorda come tornare a stargli “Più vicino”
Ha raccolto 261 euro nel pieno di agosto con una...